Lettori fissi

lunedì 14 gennaio 2013

Voglia di Giappone

Di solito succede questo: all'improvviso nella mia testa si accende un segnalatore luminoso che mi indica la nuova meta da raggiungere. Credo di non essere io a sceglierla ma è lei che mi chiama, come se desiderasse la mia presenza...(non sono matta, se vi fosse venuto il dubbio).
Succede che, dopo aver ricevuto questa ispirazione accendo la televisione e vedo programmi che parlano del posto, trovo articoli di giornale, blog specializzati, insomma mi si apre un mondo, a voi non è mai successa una cosa del genere, o devo iniziare a preoccuparmi seriamente?
Comunque sia, inizio le mie ricerche e i miei studi, scelgo la compagnia aerea, le città da visitare gli alberghi, tutto ciò che comprende l'organizzazione di una fantastica vacanza.
L'anno scorso proprio in questo periodo mi è successo tutto questo con il Giappone: una terra ricca di mistero, spiritualità, tecnologia, vita...
Tra le mie ricerche ho anche scoperto che l'isola di Okinawa possiede il segreto della lunga vita, lo sapevate?
Il loro segreto? Dieta, ambiente e ottimismo, certo chi non starebbe bene con queste premesse?


Utilizzano il cibo come medicina, in particolare consumano frutta, verdura, pesce, prodotti a base di soia e una particolare alga della varietà Kombu, che pare abbia virtù miracolose nella prevenzione di tante malattie.


Tutto ciò però in quantità ridotte!!!! che scoperta, no?
Comunque, tornando a noi, dopo aver deciso quasi ogni cosa è sorto un grosso problema: la paura di essere contagiati dalle radiazioni. Colleghi e amici hanno iniziato a sconsigliarci questa fantastica meta e alla fine abbiamo dovuto cambiarla, con la consapevolezza di non sapere se potremmo mai soddisfare questa "voglia di Giappone".
Una cosa però, il Giappone me l'ha regalata: mi ha fatto conoscere uno scrittore di Kyoto, Murakami Haruki e i suoi tre libri 1Q84. Le recensioni sono state spettacolari, ve ne cito alcune: 
"Corriere della Sera"
"Al caos e alla futilità del mondo Murakami trova un antidoto teneramente antiquato: l'amore" 
"Daily Telegraph"
" I romanzi di Murakami resistono a ogni definizione: sembrano vivere di vita propria"
"San Francisco Chronicle"
"Avviso ai nuovi lettori di  Murakami: creano dipendenza".


Io ho appena iniziato il libro 3 e ne sono entusiasta quindi ve lo consiglio vivamente: 
 buona lettura a tutti!!!



3 commenti:

  1. Sai già che mi hai messo il pallino e li leggerò prossimamente....il giappone è una delle mete orientali che atrae anche me, per l'essenzialismo,la sofisticata semplicità....io voterei 'mi piace' !
    baci...Marika

    RispondiElimina
  2. Ok posso prestarti il primo se vuoi...

    RispondiElimina
  3. Bello Sara! Un articolo breve e incisivo, quando poi andrete in Giappone (perché prima o poi lo farete ne sono sicura!) dovrai scrivere un accurato diario di viaggio!

    RispondiElimina